O meglio schegge … quando scoppia una bomba bisogna stare attenti alle schegge …
Oggi è scoppiata una bomba … davanti a una scuola … è morta una ragazza … altri ragazzi sono rimasti feriti …
Schegge … Schegge di follia! Schegge di violenza! Schegge di arroganza! Schegge di ignoranza!
Pensieri in frantumi … colpiti dalle schegge …
Primo frammento:
Perchè? Chi può pensare di trarre qualche cosa di utile da un simile gesto?
Secondo fremmento:
Una ragazza … una scuola … una figlia … una famiglia …
Terzo frammento:
forse lotta armata … forse follia politica … a che pro? … Poi questa non è lotta … si contro qualcuno che a sua volta lotta contro di te … non è lotta questa … e vigliaccheria … squallida disumanità …
Quarto frammento
perché una scuola? … Perché dei giovani? … Che fastidio danno? … Chi può avercela così ferocemente con loro?
Sesto frammento
Già chi? … chi ha capito che se nei giovani è il futuro … ha paura che il futuro possa essere diverso!
Settimo frammento
Già … occorre dare un ceffone a questi giovani che si permettono di non sottostare al potere della violenza e della illegittimità … uno schiaffo per intimorire … uno schiaffo per ridurre al silenzio nella paura …
Ottavo frammento
Belve arroganti, ignoranti, cieche, marce … che si stanno decomponendo … nel marciume di cui si sono nutrite ed attorniate …
Nono frammento
ma forse quel marciume ha fertilizzato idee e coscienze nuove … diverse … e che non sono asservite alla loro barbarie …
Decimo frammento
ecco allora chi può essere tanto folle illudersi di uccidere il futuro …
Resteranno soli … marciranno soli …
S:c:m